Le Componenti

Le Componenti

Gli Alunni    

studentiGli alunni iscritti nell’anno scolastico in corso sono complessivamente in numero di 679 così suddivisi:

- 461 iscritti presso la sede di Turi

- 218 iscritti presso la sede di Castellana Grotte (di  cui 30 frequentano il Corso serale SIRIO)

 

I Docenti

Attualmente il corpo insegnante è composto da 71 docenti.

In prevalenza è costituito da personale di ruolo che, pertanto, assicura stabilità di impegno e continuità didattica.

La maggior parte dei docenti è residente nei comuni di Turi e Castellana Grotte e nei paesi limitrofi. Pochi sono quelli provenienti da paesi fuori del circondario dei due istituti.

Tutti i docenti, di ruolo e non di ruolo, partecipano al Collegio dei docenti che è l'organo collegiale che ha la responsabilità dell’impostazione didattico-educativa, in rapporto alle particolari esigenze dell’istituzione scolastica e in armonia con le decisioni del consiglio di istituto.

Ecco alcuni compiti del Collegio dei docenti:

- curare la programmazione dell'azione educativa al fine di agevolare l'attuazione del diritto allo studio e la piena formazione della personalità degli alunni;

professore- formulare proposte per la formazione e la composizione delle classi, per la formulazione dell’orario delle lezioni e per lo svolgimento delle altre attività scolastiche;

- valutare periodicamente l’andamento complessivo dell'azione didattica per verificare l'efficacia in rapporto agli orientamenti e agli obiettivi programmati;

- provvedere all'adozione dei libri di testo, sentiti i Consigli di Classe;

- approvare o respingere, con deliberazione motivata e dopo aver sentito il Consiglio dì Istituto, le richieste di progetti di sperimentazione rnetodologico‑didattica;

- promuovere iniziative di aggiornamento dei docenti della scuola;

- si occupa degli aspetti educativi e didatticide del P.O.F.;

- prevede l’organizzazione degli interventi didattico‑educativi integrativi (IDEI), da effettuarsi a favore degli alunni in difficoltà di apprendimento.

 

 Il Personale A.T.A.

Il Personale A.T.A. (Amministrativo-Tecnico-Ausiliario) è così composto:

segreterian. 1 Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi - Il Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi sovrintende ai servizi amministrativi ed ai servizi generali dell'istituzione scolastica e ne cura l'organizzazione, coordinando il relativo personale con autonomia operativa, nell'ambito delle direttive di massima impartite e degli obiettivi assegnati dal dirigente Scolastico.

n. 7 Assistenti Amministrativi, impegnati negli uffici di Segreteria - II profilo di assistente amministrativo prevede che ogni unità svolga con autonomia operativa e responsabilità diretta tutte le attività amministrative demandate all'ufficio di segreteria. L’assistente amministrativo deve assicurare il rispetto degli standard specifici per ogni singola procedura stabiliti dalla Scuola ed eventualmente previsti nella Carta dei servizi scolastici.

In particolare, nell'espletamento delle proprie funzioni, deve assicurare il raggiungimento dei seguenti fattori di qualità:

- celerità delle procedure;

- trasparenza;

- informatizzazione dei servizi di segreteria;

- riduzione dei tempi di attesa agli sportelli;

- flessibilità degli orari degli uffici di segreteria a contatto col pubblico.

n. 6  Assistenti Tecnici - L'assistente tecnico in tutte le attività nei laboratori ed aule speciali di competenza deve assicurare il rispetto degli standard specifici per ogni singola procedura stabiliti dalla Scuola ed eventualmente previsti nella Carta dei servizi scolastici.

n. 7  collaboratori scolastici - Il collaboratore scolastico deve vigilare sulla pulizia dell'Istituto per garantire che l'ambiente scolastico, oltre che pulito, sia accogliente e sicuro, in modo che le condizioni di igiene e sicurezza dei locali e dei servizi consentano una permanenza confortevole nella Scuola sia per gli alunni che per tutto il personale.

Piano annuale delle attività del Personale A.T.A.

L’attività lavorativa del personale amministrativo, tecnico ed ausiliario viene regolamentata da un piano annuale delle attività predisposto dal Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi. Il piano viene elaborato sulla base delle linee guida fornite dal Dirigente Scolastico e del numero delle unità di personale presenti in organico nei tre profili interessati, nonché dell'orario di funzionamento delle due sedi dell'istituto.

 

Chi è online

Abbiamo 15 visitatori e nessun utente online

Newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter: